Continua a mostrare segni di dinamismo la zona industriale di Maniago, curata dal NIP – Nucleo per l’industrializzazione della Provincia di Pordenone: infatti lunedì 22 aprile alle 14.30 inizierà la sua attività, in via Venezia, la sede operativa e direzionale per il Friuli Venezia Giulia di Noon, impresa che si occupa di efficientamento energetico. Già attiva nel resto d’Italia, con la scelta di insediarsi a Maniago Noon fornirà consulenza e impianti fotovoltaici chiavi in mano, riutilizzando uno stabilimento già esistente nella zona industriale.
L’inaugurazione sarà anche l’occasione per conoscere le nuove linee guide del Piano Transizione 5.0 del Governo, che saranno presentate da Franco Scolari direttore del Polo Tecnologico Alto Adriatico di Pordenone. Interververrà sul tema anche Saverio Maisto direttore del NIP.
“Siamo entusiasti di essere all’interno del Consorzio NIP – ha dichiarato Giorgio Giallombardo, responsabile commerciale e socio paritario della Noon srl – visto che abbiamo ricevuto la massima assistenza per aiutarci nell’insediamento: Maniago ha una posizione strategica per il nostro business e siamo pronti anche a confrontarci con le altre realtà presenti nell’area consortile”.
“Siamo lieti – ha aggiunto il presidente del NIP Renato Piazza – di poter contare su questo nuovo insediamento, con un’azienda che rende concreto l’impegno verso la sostenibilità dei processi produttivi attraverso il sempre maggiore utilizzo di energie rinnovabili. Il fatto che Noon abbia scelto Maniago per la sua nuova sede dimostra come il nostro territorio sia attrattivo, grazie alle presenza di un consorzio industriale attento e orientato al futuro, con una logistica e una viabilità che sono utili per le aziende e con progetti, come quello del welfare territoriale, che permettono alle imprese di “investire” nelle competenze dei propri dipendenti”.
Si tratta del primo nuovo insediamento di questo anno 2024. Sono 170 in totale le imprese insediate nelle aree industriali di competenza del Consorzio NIP a Erto e Casso, Maniago, Meduno, Montereale Valcellina e Pinedo più altre 150 nelle aree industriali convenzionate a San Quirino, Arba, Budoia, Sequals, Vito D’Asio, Montereale Valcellina per la zona artigianale, Vivaro.